Macchi C 200 I° serie

Macchi C 200 I° serie 1/48 

di Valter Vaudagna

Modello realizzato nel 1998 che rappresenta un velivolo del 1° stormo caccia all’inizio del ’41 in Italia.
Primo e unico modello in resina che ho fatto e che non farò mai più! Semi-fusoliere che sembravano 2 banane, anche il bagno in acqua bollente non risolse la situazione, perché raffreddandosi ritornavano come prima. Risolsi il problema scaldando le parti con un cannello a gas portatile! 😂.
Abitacolo da rifare completamente, come del resto anche i carrelli. Ottime invece le ruote e il motore dotato pure del sistema di aspirazione e degli scarichi completi (questi totalmente di fantasia), strepitosa la Naca motore che si presentava sottilissima, con le bugne che si incastravano perfettamente con i coperchi delle punterie.
Capottina in vacuform, in un solo pezzo, (cioè se sbagli a tagliarla so caxxi tuoi).
Per le decals ho fatto ricorso a fogli Tauro Model che avevo in magazzino, anche se la scatola già ne includeva sempre disegnate dalla Tauro Model (Astokit era il suo distributore per l’ Italia). I numeri invece sono dipinti dopo mascheratura.
Per la colorazione ho utilizzato colori Gunze, per il marrone mimetico e il verde, Humbrol per il grigio mimetico e il giallo mimetico 3. Trasparente finale opaco della Testors.
Molto prima dei modelli Pac Coast e Italeri, qualcuno aveva provato con successo a replicare in scala il caccia di Castoldi, bello e preciso il 1a serie, errato nella gobba il successivo (come d’altronde tutti gli altri che si sono succeduti, fino all’ Italeri che sembra l’abbia centrata). Unico limite la realizzazione in resina piena. Il modello pesante su cui i carrelli in resina della scatola non avrebbero retto. La Italian Classic uscì poco tempo dopo con un kit, sempre in resina, ma ottimamente realizzato, dal costo proibitivo però.
Piccolo aneddoto, al ritorno dalla mostra CONSMO TI 2000 (Lugano), nel trasbordo in macchina dei modelli, misi inavvertitamente il piede sopra la scatola che lo conteneva. Rimase per 4 anni danneggiato, poi mi decisi a ripararlo e a rimetterlo insieme. Per la cronaca ricevette un commended.
Mostre non ne ha più fatte 😎