P-47 D Thunderbolt Razorback

P-47 D Thunderbolt Razorback Monogram 1/48

di Valter Vaudagna

ll modello riproduce uno dei P-47 pilotati dal tenente colonnello Dave Schilling e precisamente il P-47 D-1 42-7938/ LM✩S. Questo aereo era stato acquistato con la sottoscrizione dei fondi di guerra e venne battezzato HEWLETT WOODMERE LONG ISLAND. Schilling adoperò questo aereo per abbattere 3,5 aerei nemici (tutti FW 190) e per danneggiare un ME 210/410 nel periodo ottobre/novembre 1943.

Il kit usato per riprodurre tale aereo è lo storico modello monogram P-47 D thunderbolt razorback in scala 1/48.

Il modello si presenta con un discreto dettaglio interno, pannellature in positivo molto fine ma con una scomposizione delle ali che obbliga a un lavoro abbastanza tedioso per non perdere i dettagli del vano carrello. Il motore è rappresentato con una stampata semplificata della doppia stella con sui era composto. Giocoforza sostituirlo con uno a tutto tondo. Ho optato per il motore presente nella scatola del modello black widow P-61 sempre della casa americana e migliorato con l’aggiunta dei cavi dell’accensione.

Il motore ha i cilindri color alluminio con i coperchi valvole neri e nere sono anche le aste comando della distribuzione mentre il corpo del riduttore e i magneti sono di un color grigio neutro. Per quanto riguarda l’abitacolo ho scelto solo di migliorarlo aumentando un pò il dettaglio (aggiungendo qualche cavo è le manette del comando gas). Inoltre ho rifatto di sana pianta il cruscotto e il collimatore mirino. Gli interni sono color interior Green con radio, comando manette gas e distributore ossigeno neri, cruscotto nero e cinture beige. Le linee dei pannelli sono state reincise mantenendo però i pannelli e i rivetti in rilievo presenti sulla plastica. I piani di coda sono stati tagliati e riposizionati, alle ali ho tagliato i flap di atterraggio ricostruendone la parte mancante e riposizionandoli in posizione deflessa verso in basso ed infine ho aggiunto anche il meccanismo che ne permetteva la mobilità. Al carrello sono stati aggiunti i tubi idraulici dei freni, riproducendo i fori di alleggerimento ai compassi anti-torsione. Le ruote sono quelle del kit, ben riprodotte, anche l’elica è quella del kit in quanto adatta all’ aereo in questione (il P-47 ha montato durante la sua carriera ben 4 tipi di eliche diverse, perciò bisogna sempre fare attenzione al modello che si riproduce).

La mimetica portata dall’ aereo è la classica impiegata dall’USAAFE (United States Army Air Force Europe) durante i primi anni di guerra, olive Drab 61 su Neutral Grey. Riproducibili praticamente con tutte le gamme di colori per modellismo, se per il Neutral Grey ho usato semplicemente l’ Humbrol apposito desaturandolo all’interno dei pannelli con l’aggiunta di un pò di HU130 white, per l’olive drab ho usato una base lucida Xtracolor. Il colore è stato poi lavorato ulteriormente con velature di olive drab faded sempre Xtracolor e con diverse tonalità di olive Drab 1 e 2 Gunze sangyo. Le Decals provengono da un foglio Superscale. I figurini presenti nella scenetta sono verlinden, forse pitturati meno orrendamente del solito per le mie capacità pittoriche di figurini.

Il modello fu completato nella primavera del 2000. Con questo modello vinsi la mia prima mostra estera e precisamente la CONSMO TI 2000 di Lugano (Svizzera) l’estate di quell’ anno. È bello a volte riprendere in mano vecchi modelli che evocano buoni ricordi, vengono in mente persone incontrate, eventi, amicizie, nostalgia insomma.