MIG-29 C Fulcrum

MIG-29 C Fulcrum G.H.W. 1/48 

di Luca Busnardo

Il Kit e’ un Mig-29 C Fulcrum vers.9.13 della Russia AF di stanza in Armenia, in contrasto e opposizione all’espansione turco/azera nel Caucaso.

E’ un caccia di ultima generazione a cui ho provveduto ad arricchire con alcuni elementi aftermarket.

La ditta e’ G.H.W. e a dire il vero non necessita di molte parti aggiuntive visto anche il costo originale del kit., ho comunque provveduto ad acquisire dei cover F.OD. rossi oltre che ad alcune protezioni per i missili in assetto di conservazione.

Le parti combaciano in modo adeguato anche se il problema grosso sta sulle gondole inferiori per le prese d’aria che non combaciano bene sopratutto se montate seguendo le istruzioni lasciando scoperte numerose fessure.

Ho arricchito il kit con l’ausili di bellissime ruote in resina ed un pitot per il nose che ho lavorato con la tecnica del sale per ricreare delle scrostature/sbiaditure dovute all’usura.

Complesso il lavoro di colorazione delle parti metal dell’exhaust nozzle e degli scarichi posteriori, a cui ho avvicendato colori metal con pigmenti. La perplessita’ mia personale di questo lavoro e’ il verde (troppo chiaro secondo le mie tabelle) a cui ho dovuto correlate un lungo lavoro di post-shadding e di lavaggi per omogeneizzare la livrea e lo stacco cromatico con il light grey, nonche’ la pavimentazione che per un errore mio di valutazione originale ho impiegato fogli di plasticard troppo sottili di spessore per garantire una tenuta a lungo termine, e infatti dopo qualche tempo le piatrellature hanno “lievitato” costringendomi a lavori di recupero e fissaggio delle pannellature sulla basetta di legno compensato.