RE.2005 Il più Bello

L’occasione era quella giusta, il rilascio da parte della Special Hobby del nuovo kit sul Reggiane RE.2005. Non ho resistito e ho fatto l’ordine non appena è stato disponibile.

I fatti recenti della pandemia da COVID19 e i successivi rallentamenti o addirittura blocchi alle spedizioni ha fatto si che ancora oggi stia aspettando con trepidazione questa nuova scatola.

 

Nella speranza di averla presto tra le mani, ho voluto documentarmi un minimo e tra le varie pubblicazioni esistenti, ho deciso di acquistare questa: RE.2005 Il Più Bello” facente parte della collana “I grandi Aerei Storici” edito dalla Delta Editrice.

Pubblicato nel 2014 è ancora disponibile presso lo store online e approfittando di una promozione limitata, che evitava le spese di spedizione, lo aggiunto alla mia personale collezione.

Il volume si compone di 52 pagine ricche di immagini storiche e alcuni schemi e ripercorre la nascita di questo splendido aeroplano ma alquanto sfortunato. Sfortuna dovuta principalmente alle politiche del tempo e ad alcune fragilità nei componenti che alla fine ne hanno determinato la produzione limitata ad una 30 di esemplari. Veramente troppo pochi se in confronto al P-47 prodotto in 12.000 esemplari o addirittura agli oltre 30.000 del BF-109.  Qui di seguito alcuni estratti del volume…La lettura quindi scorre veloce e non è assolutamente tediosa. Insomma 10€ ben spesi a mio avviso.

Articolo di Giovanni Di Micco